Parco del Pollino, Borrelli: «Un’altra tragedia che non doveva esserci»

Parco del Pollino, Borrelli: «Un’altra tragedia che non doveva esserci»

Share

Civita - «Un’altra tragedia che non doveva esserci. C’era un’allerta gialla che è stata ignorata». Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, intervenendo a «Radio anch’io», su Raiuno. «L’allerta gialla - ha aggiunto Borrelli - prevede anche esondazioni improvvise e la Calabria, in questo senso, è particolarmente predisposta». Il Capo della Protezione civile si è detto anche convinto della «necessità di migliorare in futuro l’organizzazione statale per evitare esposizioni a rischio e la sensibilità in questo senso della popolazione. Nel caso delle Gole del Raganello, infatti, c’è stata una sottovalutazione del rischio da parte degli escursionisti che si trovavano nelle Gole».

Civita tenta di tornare alla normalità - Cerca di tornare faticosamente alla normalità, nel giorno in cui proprio il Capo della Protezione civile nazionale effettuerà un sopralluogo, la comunità di Civita, mille abitanti circa con radici «orgogliosamente arbereshe» nel cuore del Parco nazionale del Pollino, balzata tristemente agli onori della cronaca per la tragedia consumatasi lunedì nell’area delle Gole del Raganello. Pesa, e nessuno se lo nega, il bilancio delle vittime dell’onda di piena «qualcosa di mai visto e immaginato» dicono tutti in paese, che ha provocato la morte di dieci persone e il ferimento di altre undici, tra le quali una bimba di dieci anni, molto grave. Tutti parlano di quanto accaduto anche in relazione alle parole del Capo della Protezione civile nazionale che ieri hanno innescato una polemica sul recepimento dell’allerta gialla diramata per la giornata di lunedì scorso.

(ilsecoloxix.it)

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOGGI1143
mod_vvisit_counterIERI2182
mod_vvisit_counterQUESTA SETTIMANA6741
mod_vvisit_counterSETTIMANA SCORSA15511
mod_vvisit_counterQUESTO MESE46070
mod_vvisit_counterMESE SCORSO63053
mod_vvisit_counterDal 9\01\20171739751

We have: 30 guests online
Il tuo IP: 54.162.159.33
 , 
Oggi: 19 Set, 2018