A scuola con Scientix: la comunità per le STEM

A scuola con Scientix: la comunità per le STEM

Share

Al termine dell’anno scolastico, è tempo, per gli insegnanti, di scoperte e di propositi per il prossimo anno. E perché no, di aperture verso prospettive di condivisione europea nel campo dell’educazione. Perciò vi presento Scientix: un progetto avviato nel 2009 dalla rete europea dei Ministeri dell'Educazione e sostenuto dal 2016 dal programma quadro Horizon 2020 EU, per incentivare la cooperazione tra insegnanti delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), ma anche tra ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti. L'obiettivo principale è quello di creare una comunità attiva su tutto il territorio europeo, che si avvalga della condivisione di buone pratiche e che valorizzi didattiche innovative, quali gli approcci basati sull'indagine (Inquiry based learning) o sul progetto (Project based learning), per stimolare l’interesse degli studenti alla scienza e alla tecnologia. I docenti della comunità hanno lo scopo di aprire nuove prospettive per i ragazzi, attraendoli alle STEM e determinando per loro l’opportunità di un futuro di innovazione.

Il portale Scientix http://www.scientix.eu/ apre a queste possibilità in modo molteplice, fornendo agli insegnanti, ma anche ai decisori politici, un archivio di progetti didattici europei, molto spesso aperti alla azione interdisciplinare. Queste risorse, sono subito consultabili nella lingua originale, ma è possibile richiederne una traduzione in una delle lingue europee; inoltre il sito della comunità Scientix è in gran parte disponibile nella lingua italiana. Il portale permette di creare contatti tra docenti e di far incontrare i rappresentanti di iniziative attive nell'ambito dell'educazione scientifica, offrendo la possibilità di nuove partecipazioni. Si può prendere parte a Webinar e Workshop in presenza, accedere ai video dei convegni Scientix e partecipare a Corsi moodle. Nei Forum tematici si discute e si stimolano nuove iniziative, nel Blog Scientix si presentano le attualità nell’educazione scientifica in Europa, mentre nell’Osservatorio si raccolgono report di sintesi su varie tematiche STEM. Il punto nazionale di contatto Scientix per l’Italia, l’INDIRE, sta già lavorando ad attività per l’incentivo delle STEM nella prossima fiera DIDACTA che si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. E i numerosi ambasciatori italiani, del progetto europeo, stanno proponendo eventi di divulgazione orientati al rafforzamento della comunità, basata sulla condivisione, che attende il contributo di più insegnanti e operatori vocati all’educazione nel campo delle STEM e oltre.

Ida Recchia - Scientix Ambassador

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOGGI1125
mod_vvisit_counterIERI1209
mod_vvisit_counterQUESTA SETTIMANA1125
mod_vvisit_counterSETTIMANA SCORSA17145
mod_vvisit_counterQUESTO MESE37730
mod_vvisit_counterMESE SCORSO78346
mod_vvisit_counterDal 9\01\20171668358

We have: 14 guests online
Il tuo IP: 54.225.55.174
 , 
Oggi: 20 Ago, 2018