Rocca Imperiale. Ritorna il Premio di poesia “Il Federiciano”

Rocca Imperiale. Ritorna il Premio di poesia “Il Federiciano”

Share

Rocca Imperiale - Sono giorni di attesa per i poeti, aspiranti tali e per i frequentatori del festival “Il Federiciano”, da quando è stato lanciato il bando della nuova edizione del premio di poesia inedita che vanta il maggior numero di iscritti in Italia e che ha reso famoso il Comune di Rocca Imperiale come la dimora ideale degli amanti del verso. Il borgo calabrese, conosciuto infatti come “Il Paese della Poesia” per le sue stele (ovvero le poesie realizzate su ceramiche che arredano le facciate delle abitazioni) e per le tabelle toponomastiche (con le vie intitolate ai poeti e alcuni versi rappresentativi), è diventato negli anni la meta prescelta da molti viaggiatori, grazie a questa sua peculiarità. Inoltrandosi nel borgo antico, i visitatori sono accolti da una antologia a cielo aperto, con componimenti scritti da personaggi nazionali e internazionali del mondo della cultura ma anche da autori esordienti, prescelti tra tutti i partecipanti al concorso. Per aderire c’è tempo fino al 5 giugno 2017 (tutti i dettagli e il bando completo sono riportati nella pagina internet http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.htm ) e c’è da scommettere che anche questa edizione supererà sé stessa, acciuffando un nuovo record di partecipanti al concorso e al festival.

A conferma di quanto detto, c’è la forza inarrestabile del brand “Il Paese della Poesia – Il Federiciano”, che sta ampliando la propria comunità, occupando sempre più spazi virtuali. Da poco, infatti, sono nati: un gruppo su Facebook dove gli appassionati di poesia lasciano i loro contenuti (commenti, rime, foto) e un Canale Youtube. C’è poi la Pagina Facebook Ufficiale, che propone quotidianamente ai suoi 30.000 iscritti (numero indicativo perché è sempre in crescita) tanti contenuti che spaziano dai momenti salienti delle passate edizioni del festival “Il Federiciano” con gli ospiti intervenuti, alle immagini delle stele poetiche del borgo, alla condivisione di poesie famose, citazioni e aforismi d’autore. È uno spazio interattivo in cui far convogliare gli entusiasmi dei frequentatori della rassegna poetica, che aspettano la nuova edizione.

L’attesa è tanta, anche per i forti echi dell’edizione passata, caratterizzata da un’ampia presenza sui media (giornali, tv e internet), da importanti ospiti di punta (Giancarlo Giannini, Sergio Caputo e Francesco Baccini, Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello accompagnati dalla Melos Orchestra,Marco Morandi, la Rino Gaetano Band, Mogol), con eventi che hanno interessato tutto il territorio di Rocca Imperiale, dal Castello, al centro storico, al Convento dei Frati Osservanti, alla Marina.

 

Intanto, a smorzare l’attesa non ci sono solo le news in rete, ma anche la programmazione di un meeting: un raduno di poeti per il 1 Maggio 2017. Dove? Ovviamente nel Paese della Poesia, a Rocca Imperiale. Dove la magia del prossimo appuntamento con “Il Federiciano” (evento realizzato con il sostegno del Comune di Rocca Imperiale, e per gli anni 2015 e 2016 anche della Regione Calabria) è appena cominciata e promette grandi sorprese. Una su tutte: un’intera giornata dedicata esclusivamente agli autori più piccoli, per cui è prevista l’apposita sezione del concorso “I Germogli – Autori in divenire”.

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOGGI2302
mod_vvisit_counterIERI2570
mod_vvisit_counterQUESTA SETTIMANA2302
mod_vvisit_counterSETTIMANA SCORSA16359
mod_vvisit_counterQUESTO MESE50925
mod_vvisit_counterMESE SCORSO69205
mod_vvisit_counterDal 9\01\2017927249

We have: 38 guests online
Il tuo IP: 54.198.246.116
 , 
Oggi: 20 Nov, 2017